Aumentare le visite sul tuo sito web: ecco alcuni consigli da non dimenticare!

Realizzare un sito web è un investimento importante quanto indispensabile.

Essere presenti online, “visibili”, raggiungibili e permettere alla propria attività di vendere online sono caratteristiche che oggi non si possono certamente ignorare.

Tuttavia, per quanto ammirevoli, gli sforzi e gli investimenti fatti per la realizzazione e la messa on line del sito non bastano per generare traffico e profitti.

Quello del web è un mondo intricato e sempre più complesso, dove emergere diventa ogni giorno più difficile, specialmente per i “nuovi arrivati”, costretti a dover “lottare” in una sfida a colpi di click con dei competitors presenti sul web da molto più tempo di loro, con un pubblico già delineato e una strategia consolidata. Per non parlare poi dei colossi delle vendite online come Amazon, che in moltissimi casi tolgono la possibilità ai piccoli esercenti di poter vendere gli stessi prodotti, attuando una politica del “prezzo più basso” insostenibile per una piccola o media impresa.

Come fare, dunque, per generare traffico e aumentare le visite al nostro sito web?

Le possibilità e le strategie sono molteplici; riuscire a farle coesistere è un compito virtuoso ma in grado di portare notevoli risultati in tempi relativamente brevi.

1 Seo, Seo e ancora Seo

La SEO è fondamentale per migliorare la visibilità del tuo sito web.
Che cos’è la SEO? E’ una “parolina magica” che nel web può davvero fare la differenza. Un buon lavoro di Search Engine Optimization è infatti in grado di farti trovare dagli utenti che cercano i tuoi prodotti o servizi.

Google è per ogni utente di internet un suggeritore, una sorta di amico fidato al quale chiedere consiglio; ed è, per te che vuoi vendere online, un amico con il quale è meglio andare d’accordo!

Non esiste infatti cliente che, rivolgendosi alla nostra web agency, non ci chieda: “Come faccio a essere fra i primi risultati di Google?”

Il “bisogno” di essere fra i primi  risultati di ricerca non è un semplice desiderio competitivo o narcisistico; tutt’altro! E’ dimostrato statisticamente che la stragrande maggioranza degli utenti, al termine di una ricerca, rivolge il suo click proprio ai primi risultati che vengono riportati, e pochissimi di loro proseguono oltre la seconda pagina.

“Salire” nel ranking di ricerca di Google è un lavoro delicato e non semplice: per assicurarvi dei buoni risultati, rivolgetevi a uno specialista in fatto di SEO; specialista che, naturalmente, da Pane&Web troverete!

2 Un po’ di sano Email Marketing

L’email resta sempre un mezzo efficace per raggiungere i propri utenti e per tenerli informati sulle attività del tuo negozio online e non solo.
Perché dunque non creare la tua personale rete di contatti, predisponendo una mailing list alla quale i visitatori del tuo negozio possano iscriversi?

Curando adeguatamente le comunicazioni, magari riservando qualche promozione esclusiva solo per chi acquista online, potrai attirare nuovi visitatori sul tuo sito e, di conseguenza, far crescere il volume del tuo e-commerce.

A questo proposito, in abbinamento ad una campagna di email marketing, uno strumento ideale sono le landing page: leggere, economiche e perfette per il tuo scopo!

3 Punta ai contenuti, apri il tuo blog!

La presenza di un blog all’ interno del tuo sito può contribuire sensibilmente all’aumento del traffico verso di esso e alla sua “scalata” nei risultati di ricerca; ricordati però che la gestione di un blog è una attività impegnativa e che va curata nei dettagli, affinché dia buoni risultati: cerca sempre di puntare sulla pubblicazione di contenuti originali (i copia/incolla non pagano mai) e cerca di essere costante nella pubblicazione dei contenuti. Se ben amministrato, un blog può diventare un felice punto di riferimento per utenti e appassionati, un vero e proprio luogo di informazione, di discussione e di scambio fra utenti ormai fidelizzati e che faranno molto più facilmente acquisti sul tuo sito, o penseranno comunque a te in vista di un acquisto.

4 Se non sei Social, non sei nessuno!

Avere una pagina su una piattaforma social, (Facebook, in primis) è ormai fondamentale: Facebook è ormai diventato un vero e proprio strumento di informazione e di ricerca per moltissimi utenti, che proprio all’interno delle sue pagine cercano i loro brand di riferimento.

Avere una strategia specifica per la tua comunicazione social è importantissimo per costruire la tua audience ed attirare nuovi fan verso la tua pagina; inoltre, su Facebook avrai la possibilità di creare e gestire campagne ADS mirate, per andare a coinvolgere un pubblico selezionato sulla base di interessi specifici in relazione agli obiettivi che vorrai raggiungere: ne parlavamo specificamente in questo articolo!

Se i social network non sono il tuo forte, non disperare: anche in questo caso, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, ci pensiamo noi di Pane&Web: mettiamo a tua disposizione i nostri professionisti di Web, Seo e Social Media per aiutare il tuo sito e la tua attività a raggiungere esattamente i risultati che desideri!

Per scoprire le idee che abbiamo in serbo per te, contattaci!

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